Ricette e racconti di vita e di viaggio

Bricolage artistico

Barattoli lanterna home made: come reciclare i barattoli!!

Oggi niente ricetta ma un’idea carina e originale per reciclare i barattoli che affollano le nostre dispense (non so voi ma io non riesco a buttarli perché penso sempre possano servire per la qualunque) e dare un tocco di magia Natalizia alle nostre case e, perchè no, alle nostre tavole!
Se ve lo state chiedendo no, non è farina del mio sacco ma dell’artista di famiglia, mia sorella Serena. Lei ha una dote artistica innata, che già in tenera età era ben evidente. In questo periodo è impegnatissima e riuscire a carpirle questi barattolini non è stata cosa semplice ma nel mio calendario dell’avvento decisamente non poteva mancare una sua opera.
Non mi dilungo oltre e lascio la parola a lei che vi racconta come ha realizzato questi splendidi barattolini. Special guest come modella la mia piccola nanetta <3

Materiale occorrente:
Barattoli di varie dimensioni che avete in casa;
Colla vinilica;
Cutter (o per un lavoro ancora più precio bisturi che trovate facilmente in farmacia o nei negozi d’arte tipo Tiger);
Stelline stikers di varie dimensioni;
nastrini per fiocchetti a pacere;
Bomboletta spray bianca.

Procedimento

Per realizzare i barattoli lanterna ho utilizzato diverse tecniche, potete scegliere quella che più vi piace.

TECNICA N.1

Per realizzare il barattolo con le stelline rosse ho disegnato e ritagliato (sagomato) col cutter su un foglio adesivo alcune stelle di diverse dimensioni.

Ho poi preso il foglio adesivo stencil così ottenuto e l’ho applicato sul barattolo dipingendo sopra le stelline così ottenute con l’acrilico, per dare un tocco di colore ho applicato i glitter sul colore ancora bagnato. Ho quindi asciugato e rimosso lo stencil.

TECNICA N. 2

Per ottenere i barattoli bianchi con le stelline in trasparenza ho applicato direttamente degli sticker adesivi di diverse dimensioni a forma di stella…ho passato con la bomboletta bianca e ho rimosso le stelline.

TECNICA N.3 Un’ultima alternativa ancora più di reciclo è stata quella di disegnare su fogli da stampante di scarto delle casette e ritagliarle sempre con il cutter per poi applicarle sul barattolo con della semplice colla vinilica. Per i barattoli con la lucina elettrica ho dipinto anche il tappo di bianco..mentre per quelli con la candela che vanno lasciati aperti ho applicato dello spago fissandolo con la colla. In ultimo ho aggiunto dei fiocchetti decorativi che ho applicato sempre con la colla.

Nota: siate delicati quando rimuovete le stelline perché potrebbe portarsi via un po’ di vernice io mi sono aiutata con il cutter!

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *