Ricette e racconti di vita e di viaggio

dolci

Biscotti di frolla all’olio glassati al cioccolato

Natale è ovviamente sinonimo di the o cioccolata calda accompagnati di biscottini a forma di alberello, di stella cometa, di angioletto! Noi che siamo estremamente golosi abbiamo optato per una glassa al cioccolato fondente ma voi potete anche optare per una semplice spolverata di zucchero a velo!!Secondo me sono anche carinissimi da regalare, magari confezionati in piccole scatoline o in sacchettini trasparenti! Si conservano diversi giorni in scatole di latta!
Per questa ricetta mi sono affidata a Benedetta Rossi che in fatto di dolci è affidabilissima!

Ingredienti:
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
320 gr di farina (va bene sia 00 che 0 ma con a 1 si avrà un risultato più rustico)
scorza di mezzo limone

Per la glassatura:
150 gr di cioccolato fondente

Se usate la frolla per una crostata aggiungete anche mezza bustina di lievito per dolci (che per i biscotti non bisogna usare perché tendono a perdere la forma gonfiandosi)

Procedimento:
1. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungete la scorza del limone e lo zucchero. Unite poi l’olio di semi (e il lievito solo se usate la frolla per fare la crostata). Mescolate gl ingredienti.
2. Aggiungete la farina poco per volta. Quando l’impasto sarà diventato sodo trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo la restante farina un po’ alla volta finché non risulterà omogeneo e liscio.
3. Formate un panetto largo e basso, avvolgetelo di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 min o per velocizzare 10-15 min in surgelatore (questo passaggio serve per semplificare i passaggi quando formerete i biscotti – più la frolla è soda e più semplice sarà).


4. Infarinate il piano di lavoro, con l’aiuto del mattarello e stendete la pasta frolla ad uno spessore di mezzo centimetro circa. Ricavate le formine desiderate e adagiatele di volta in volta su un foglio di carta forno.
5. Cuocete in forno Statico a 170 gr per circa 15/20 min avendo cura di girare la teglia così da garantire una cottura uniforme.

6. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria (mettendo un pentolino di acqua sul fuoco e sopra un piatto o una ciotola con il cioccolato spezzato grossolanamente).
7. Immergete i biscotti nel cioccolato fuso e riponete in un foglio di carta forno finché il cioccolato non si sarà completamente solidificato.

Please follow and like us:
Pin Share

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *