Ricette e racconti di vita e di viaggio

dolci

Panna cotta ai frutti di bosco

Ricordo da bambina che non amavo le feste natalizie sotto il profilo food perché i dolci tipici di questo periodo non li amavo affatto. Non come quelli di carnevale (in assoluto i miei preferiti). E ricordo che ogni volta che mi trovavo ad un pranzo o cena di famiglia speravo che qualcuno avesse deciso di rompere con la tradizione e portare un dolce alternativo e più gustoso. Se ve lo state chiedendo la risposta è no, il miracolo non si è mai compiuto!
Oggi da food blogger sento il “peso della responsabilità ” di inserire nel calendario dell’avvento qualcosa di piacevole anche per il team NO PANETTONE E PANDORO. Cosi ho pensato di proporre queste panne cotte semplicissime ma che faranno la felicità di tutti. Io ve le ho proposte con frutti di bosco ma possono essere farcite con cioccolato, caramello e tutto quello che vi garba. Ho scelto la panna cotta perchè si prepara in pochissimo (quindi non fa perdere tempo a chi è già impegnato con il menu natalizio che è un pelino impegnativo da preparere) e piace a grandi e bambini, oltre che essere esteticamente carinissime. Vedrete farete un figurone.

Ingredienti:
per la panna cotta
250 ml di panna;
25 gr di zucchero a velo;
1/2 cucchiaio di semini di vaniglia;
3 gr di colla di pesce (1 foglio e mezzo).I

per la salsa ai frutti di bosco

Frutti di bosco a piacere

25 gr di zucchero

1 goccino d’acqua

1 foglio di colla di pesce

Procedimento

  1. In un bicchiere d’acqua fredda ponete in ammollo i fogli di colla di pesce sia per la panna che per la salsa.
  2. In un pentolino mettete i frutti di bosco, l’acqua e lo zucchero. Fate bollire qualche minuto. Spegnete e frullate con minipimer. Filtrate il tutto così da togliere i semini dei frutti di bosco. Aggiungete la colla di pesce e mescoltate. Porzionate metà della salsa nella base dei bicchierini. Ponete in frigo e fate rapprendere.
  3. In un pentolino fate scaldare la panna a cui avrete aggiunto lo zucchero. Mescolate bene cosicchè lo zucchero si sciolga e non crei grumi. Quando la panna sta per raggiungere il livello di ebollizione spegnetela e versateci dentro la colla di pesce ben strizzata.
  4. Amalgamate bene e ponete la panna cotta nei bocchierini (a me con queste dosi ne son venuti 5). Fate raffreddare a temperatura ambiente poi ponete in surgelatore per 10 min per far rapprendere la panna cotta.
  5. Aggiungete l’ultimo strato di salsa ai frutti di bosco e decorate con i frutti di bosco freschi.
Please follow and like us:
Pin Share

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *