Ricette e racconti di vita e di viaggio

dolci Dolci al cioccolato

Preparato per cioccolata calda bianca, al latte o fondente

Nel mio calendario dell’avvento ideale, insieme ai biscottini, non possono assolutamente mancare i preparato per cioccolata calda, sia bianca, al latte e fondente.
Questi preparati sono sicuramente una coccola invernale da regalare o da avere sempre a disposizione in dispensa per le giornate da polleggio sul divano in completo relax. Se tenete in casa anche la panna da montare (anche quella a lunga conservazione) potrete sempre gustarvi una bella tazza di cioccolata calda, cremosa e dal gusto avvolgente.
Oggi poi per chi non l’ha ancora fatto, è la giornata da dedicare agli addobbi natalizi e quindi una bella cioccolata calda ci sta tutta. Tu che cioccolata sei? Bianca al latte o fondente?

Ingredienti:
Per la versione bianca:
100 gr di cioccolato fondente di qualità
50 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia

Per la versione al cioccolato fondente o al latte
40 gr di cacao
25 gr di cioccolato fondente o al latte di qualità
20 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:
1. Prendete un robot da cucina. Metteteci dentro il cioccolato tagliato a pezzi e tutti gli altri ingredienti. 2. Frullate fino ad ottenere una polvere fine.

Per preparare la cioccolata calda dovete considerare il rapporto 1 a 5. Quindi per una tazza da 200 ml di latte usate 40 gr di preparato. Aggiungete la polvere al latte freddo (mi raccomando aggiungetele a freddo perchè senno si formeranno grumi), amalgamate bene e solo quando non ci saranno piu grumi accendete il fuoco e fate addensare.

NOTE:

Potere aromatizzare i preparati di cioccolata con cannella o altra spezia di vostro gradimento.

Please follow and like us:
Pin Share

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *