Ricette e racconti di vita e di viaggio

primi Primi di verdure

Simil “Carbonara” – versione vegana

Metto subito avanti le mani prima che i puristi si sentano male: NON È LA CARBONARA TRADIZIONALE!

Ma se consideriamo che è un piatto sano, cruelty free e buona, possiamo affermare che è pure meglio sotto tanti punti di vista! Ognuno ha i suoi parametri e i suoi gusti, de gustibus non disputandum est! E allora se questo piatto vi ha messo curiosità seguitemi per la ricetta che non è farina del mio sacco ma l’ho vista nel profilo Instagram della dottoressa Silvia Goggi.

ingredienti per 2 porzioni

un panetto di tofu affumicato o pancetta veg;

160 gr di pasta;

40 gr di farina di legumi (io ceci);

30 gr di anacardi;

2 bustine di zafferano;

1 cucchiaino di sale kala namak (io normale);

20 gr di lievito alimentare (o parmigiano per una versione vegetariana);

pepe a piacere

procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Salate a piacere. Quando bolle versate la pasta e fatela cuocere al dente.

Nel mentre tagliate il tofu a cubetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente.

Fate una pastella con la farina di legumi e 75 ml di acqua, cuocetela in padella strapazzandola con un mestolo.

Frullate la farina di legumi cotta con gli anacardi, lo zafferano, il sale, il lievito alimentare e il pepe e un po’ di acqua di cottura della pasta tanta quanta ne occorre per ottenere una cremina liscia.

Scolate la pasta e ripassatela in padella insieme al tofu e alla cremina per qualche minuto e servite.

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